top of page

 

TORPEDINE

II FESTIVAL DI MUSICA ELETTROACUSTICA E ARTI VISIVE
MACERATA 21 22 GENNAIO 2023
SFERISTERIO SALA CESANELL
I

a Francesco Cervigni Francis

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

dalle ore 12.00 di martedì 17 gennaio 2023

 

__Sabato 21 gennaio__
h. 18.00
S E R P E N T I N E

Performance multimediale per voce e live visual
Ludovica M
anzo voce, elettronica, synth, live sampler
Loredana Antonelli live visual
[Durata: 45 min circa] 

Ludovica Manzo crea un tragitto non lineare utilizzando la voce come principale sorgente sonora. Un flusso continuo in cui texture di suoni, brani originali e l’esplorazione timbrica della voce nuda sono immersi nei potenti live visual creati dall’artista multimediale Loredana Antonelli. Le sue cattedrali immaginarie ed i paesaggi cromatici, frutto di una ricerca su principi di pittura astratta e fenomeni percettivi-sensoriali, sono in continuo dialogo con la musica per realizzare un racconto sinestetico. Serpentine è un percorso sinuoso, di cui non si osserva la fine se non scivolando al suo interno, curva dopo curva. 

Ludovica Manzo, cantante e compositrice, è attiva come leader in progetti originali e vocalist in diverse formazioni nell'ambito della musica improvvisata, del songwriting e del jazz contemporaneo. Insieme alla pianista/musicista elettronica Alessandra Bossa forma il duo O-Janà con cui incide l’album Inland Images (Folderol Records, 2018) al quale partecipa il percussionista Michele Rabbia ed il chitarrista norvegese Eivind Aarset. Con questo progetto ha partecipato a prestigiosi Festival in Canada, Svezia, Olanda, Ungheria, Portogallo, Inghilterra. Dal 2021 porta in scena la performance per voce e live visual Serpentine, insieme all’artista visiva Loredana Antonelli. Collabora con diversi musicisti e band tra cui il trio Acre (A Different Constellation, Aut Records), Marcello Giannini (Digital Desert, Auand Records), Paolo Damiani (Classiche Musiche Leggere, L’espresso/La Repubblica; Pane e Tempesta, Egea), Marco Colonna (Noise of Troubles), Elio Martusciello, Gianni Trovalusci, e molti altri. E’ diplomata in Musica Jazz al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e laureata in Lettere – Dams Musica all’Università di Roma Tor Vergata.
www.ludovicamanzo.com 

Loredana Antonelli è un'artista multimediale, regista video e performer, sinologa per formazione. Dal 2009, ha iniziato una ricerca personale sulla pittura digitale, nuove tecnologie e sistemi di elaborazione in tempo reale. Principi pittorici e fenomeni percettivo-sensoriali sono elementi che ricorrono nella sua produzione. Ha esposto alla 56 edizione Biennale di Venezia – sez. musica; Expo di Shanghai; Flussi Festival (premio video art); Museo Macro di Roma, in collaborazione con IED - Istituto Europeo di Design; Museo Madre e Museo Mercati di Traiano di Roma. Ha collaborato con musicisti e artisti di diverse discipline per video clip, live visual, performance teatrali, installazioni e video d'arte. Dal 2012 fa parte di ELEM - progetto multimediale nato all’Ex Asilo Filangieri di Napoli - durante una serata d’improvvisazione elettronica. Dal 2018 fa parte di ADA – collettivo informale della scena - con cui nel 2020 vince il Premio Pim Off per il teatro Contemporaneo per la performance Twittering Machine con Lady Maru e Pasquale Passaretti.
www.antonelli.work 

 

h. 19.30
APERITIVO

 

h. 21.00
OTIS
VERTICAL TALES

Nuovo spettacolo audio-video di Økapi
[Durata: 45 min circa]

 

OTIS - Vertical Tales è il nuovo live di Økapi, tratto dall’omonimo album musicale illustrato uscito per Folderol Records. Un omaggio all’inventore dell’ascensore, Otis Elisha Graves, e a quel dispositivo che da metà del XIX secolo ha rivoluzionato gli orizzonti urbanistici e ambientato infinite narrazioni. Per questo live Økapi destruttura suoni e immagini provenienti dalle più disparate fonti e li ricompone in una suite in più tempi. Ascensorista d’eccezione, Økapi conduce lo spettatore in un viaggio verticale e mentale, dal piano terra al 15esimo piano di un edificio immaginario.

Scrive Økapi nel testo finale dell’album-illustrato: «Lo spazio [dell’ascensore] si spalanca a una serie teoricamente infinita di varianti. L’ascensore è il perfetto abitacolo per fermare il tempo. Camera dei pensieri e del tempo sospeso». 

 

“Una meravigliosa esperienza sonora: una salita in elevatore verso nuove vette artistiche e inedite commistioni elettroniche ” Sentireascoltare – Nicolò Arpinati

 

“Lavoro che consacra l’unicità del musicista romano e la sua visionaria freschezza compositiva, che va ben oltre le abilità nelcut-up,Otis. Vertical Tales è un progetto che non ci si deve lasciar sfuggire (si spera in futuro anche in versione performativa).” Il Giornale della Musica – Enrico Bettinello

 

Økapi, al secolo Filippo E. Paolini, è un compositore elettronico franco-italiano, noto collagista e cut-up artist, esponente della plunderfonia. Ha all’attivo numerosi dischi in solo, partecipazioni e formazioni. Spericolato attraversatore di codici e di generi, ascoltatore onnivoro, è noto nel mondo della ricerca musicale come, per altri progetti, in quello underground e dance.

https://www.okapi.it

 

 

__Domenica 22 gennaio__
h. 18.00
PLAYER CIRCUS

Serena Abrami voce
Paolo F. Bragaglia elettronica
Giuseppe Franchellucci violoncello

Gianluca Gentili chitarra elettrica
Flavia Massimo violoncello
Francesco Savoretti percussioni

Il Player Circus a Torpedine 2023 si compone di sei performance solistiche di otto minuti in successione immediata.

In conclusione un brano collettivo.

Un format che consente di sperimentare nuove dinamiche di interazione tra musicisti di diversa esperienza.

bottom of page